Menzogne

"copio e incollo dal blog di Rage against the world "
( http://rageagainsttheworld.wordpress.com/)

“Gli Zingari rubano i bambini” quante volte abbiamo sentito questa frase al bar, in famiglia, da amici, per strada? Cosa c’è di vero? NULLA!, almeno secondo una ricerca commissionata dalla Fondazione Migrantes (legata alla CEI) al Dipartimento di psicologia e antropologia culturale dell’Università di Verona sui presunti tentati rapimenti addebitati ai rom dal 1986 al 2007.
La ricerca prende in esame una quarantina di casi degli ultimi anni, tra cui anche quelli che hanno fanno tanto clamore sulla stampa o sono diventati persino pretesti per atti di violenza razzista, come quello di Ponticelli (Napoli). Ebbene, in nessun caso i responsabili della sparizione dei bimbi sono rom o sinti. Semplicemente non c’entrano niente, ma questa notizia non l’ha mai letta nessuno sulla stampa, se non in ultima pagina della cronaca locale.

Come è stata effettuata la ricerca:

La ricerca si è strutturata in tre fasi: individuazione nell’archivio Ansa dei fatti che potevanointeresse; studio del corpus ricavato dall’archivio Ansa per individuare i casi; lavoro sui casi:consultazione dei fascicoli processuali, ricostruzione, comparazione. Quest’ultima fase – chepartiva, appunto, dalle informazioni contenute nelle notizie Ansa – ha avuto la sua attivitàprincipale nel contatto con Forze dell’Ordine, Procure e Tribunali al fine di verificare se il fattoavesse avuto un prosieguo significativo in termini penali. In caso affermativo, si è cercato diottenere i permessi per la visione dei fascicoli. Alcune volte, è sotto possibile avere un colloquiocon il PM e con gli avvocati; in altre, la distanza temporale ha complicato questi passaggi. Per moltiè stato possibile anche raccogliere gli articoli apparsi sui giornali e su Internet.L’analisi prende in considerazione ventinove casi, oltre undici di sparizione di minori (dunque, 40in tutto), sui quali è da subito opportuno indicare il risultato principale della ricerca, e cioè che nonesiste nessun caso in cui sia avvenuta una sottrazione del bambino: nessun esito, infatti, corrispondead una sottrazione dell’infante effettivamente avvenuta, ma si è sempre di fronte ad un tentatorapimento, o meglio, ad un racconto di tentato rapimento.
(Fonte Fondazione Migrantes)
Chiedo a tutti i miei pochi lettori di diffondere il più possibile la notizia, e ringrazio il Consigliere Regionale Lombardo Luciano Muhlbauer per la diffusione della notizia
(e mi scuso per avere preso pezzi del suo articolo)

Commenti

Post popolari in questo blog

Onda Granda & Anomala

per 3 soldi...