Gli immigrati residenti in italia POSSONO votare ..

E già , la discussione sul :"dobbiamo dare il voto agli immigrati?" che è divampata in questi giorni è del tutto inutile perchè fin dal 96 TUTTI gli IMMIGRATI REGOLARI CHE RISIEDONO IN ITALIA possono votare ALLE ELEZIONI AMMINISTATIVE ed EUROPEE ...

ecco alcuni estratti dell'articolo uscito sull'INTERNAZIONALE :

In Italia si discute sulla necessità di dare il voto agli immigrati alle elezioni locali.
Ma i politici ignorano che per i cittadini europei questo diritto esiste già, scrive John Foot.
[...]La cosa sorprendente di questo dibattito è che gli “immigrati” che non sono cittadini italiani possono già votare nelle elezioni amministrative e in quelle europee. E lo fanno ormai da anni. Prendiamo me, per esempio. Io sono inglese (e quindi comunitario), risiedo in Italia da più di dieci anni, non sono cittadino italiano, ma ho votato alle comunali di Milano, nel 2006, e alle europee del 2004. Questo diritto spetta a tutti i cittadini comunitari che risiedono legalmente in Italia: basta fare una domanda per essere inseriti nelle liste elettorali.
Di questo diritto, che esiste dal 1996, godono i cittadini dei seguenti paesi: Finlandia, Francia, Germania, Gran Bretagna, Grecia, Irlanda, Italia, Lettonia, Lituania, Lussemburgo, Malta, Paesi Bassi, Polonia, Portogallo, Repubblica Ceca, Romania, Slovacchia, Slovenia, Spagna, Svezia, Ungheria.Più uguali degli altri. Avete notato una cosa? Della lista fa parte anche la Romania. Tutti i rumeni legalmente residenti in Italia (parecchie migliaia di persone) potranno votare alle prossime amministrative di maggio. Queste persone sono sicuramente immigrate, non hanno la cittadinanza italiana, possono votare e – in molti casi – hanno già votato per le elezioni europee e amministrative in Italia.Quindi, Walter Veltroni, Gianfranco Fini e soprattutto Maurizio Gasparri stanno parlando di qualcosa che, almeno in parte, in Italia esiste già. O non sanno che è un diritto già sancito – il che sarebbe piuttosto grave – oppure fingono di non saperlo, e questo sarebbe anche peggio. In Italia gli immigrati possono votare, ma non tutti.
[...]Oggi in Italia ci sono centinaia di migliaia di immigrati che possono già votare per le elezioni amministrative e per quelle europee. Ma molti non sanno di avere questo diritto, ed è stato fatto molto poco per informarli. Non c'è da sorprendersi dato che, a quanto sembra, perfino i maggiori politici italiani – di destra o di sinistra – non conoscono o fingono di non conoscere questa norma.La prima cosa che dovrebbero fare Gasparri, Roberto Maroni (che come ministro dell'interno è tenuto a conoscere la legge) e Veltroni sarebbe semplicemente dire a questi milioni di immigrati che possono votare e fargli sapere che devono iscriversi nelle liste elettorali. Sarebbe un primo passo ragionevole, molto meglio dell'inutile e surreale dibattito su un diritto che – per molti – esiste già.
CONCLUSIONI ?
-1)è un dibattito inutile
-2)i nostri politici sono ingnoranti
-3)nel paese c'è un'elevato tasso di disinformazione...

Commenti

Post popolari in questo blog

Onda Granda & Anomala

per 3 soldi...