"Presto la rabbia esplode..."

"presto la rabbia esplode, la miccia brucia già ma chi l'ha accessa son gli stessi che vendon fame qua..."
recita una vecchia canzone anarchica.



La rabbia è esplosa
, e i greci sono scesi in piazza per protestare
contro il governo, le politiche di "taglio&risparmio" sugli stipendi e sui servizi.

In piazza ad urlare che la crisi
la deve pagare
chi l'ha provocata
,
e non deve essere scaricata sulla popolazione.

Si sono registrate anche tre vittime,
di cui sono stati incolpati
(che novita!) gli -(A)-narchici.


Grazie ad un comunicato stampa (che pubblico alla fine del post) di un collega dei tre morti, si apprende che
il vero responsabile della tragedia
è il PADRONE della banca Andreas Vgenopoulos (uno dei maggiori capitalisti della Grecia) che ha obbligato i dipendenti a presentarsi al lavoro, nonostanto lo sciopero generale, e che per maggiori profitti ha risparmiato sulla sicurezza.


Quelle persone sono le vittime,
di tutti quei ladri e speculatori che hanno portato la Grecia
"sull'orlo del baratro".

Sono le vittime di coloro
che mentre continuano a arricchirsi
chiedono sacrifici alla popolazione.

le vittime di quelle persone,
"le stesse che vendon fame qua", appunto.


E mentre si chiedono sacrifici alla popolazione il governo
spende il 2,8% del suo PIL, pari a 6,9 MILIARDI di euro in armamenti.



E allora è ora di DIRE BASTA!
ORA&SEMPRE con il POPOLO GRECO e con CHI LOTTA
contro
questo sistema ASSASSINO.




QUI il COMUNICATO

del dipendente della Banca in cui sono morte le 3 persone.

Sento l’obbligo, riguardo i miei colleghi che sono morti ingiustamente oggi, di parlare chiaro e di dire delle verità oggettive. Sto inviando questo messaggio a tutti i media. Qualcuno che mostri ancora un po di coscienza potrebbe pubblicarlo. I restanti possono continuare a tenere gioco al governo.


I pompieri non hanno mai rilasciato alcuna licenza operativa per l’edificio in questione. L’accordo per operare era sottobanco, come praticamente succede per ogni azienda e compagnia in Grecia.
L’edificio in questione non ha nessun meccanismo di sicurezza anti-incendio, nè pianificati nè istallati, non ha spruzzatori a soffitto, uscite d’emergenza o idranti. Ci sono solo degli estintori che, naturalmente, non possono essere d’aiuto quando hai a che fare con incendi estesi in un edificio che è stato costruito con standard di sicurezza ormai obsoleti.
Nessuna filiale della banca Marfin ha membri dello staff addestrati per casi di incendio, e nemmeno all’uso dei pochi estintori presenti. La dirigenza usa addirittura come un pretesto l’alto costo di un simile addestramento e non prende le misure basilari per proteggere il suo staff.
Non c’è mai stata una singola esercitazione di evacuazione in nessun edificio da parte dei lavoratori, nè c’è stata alcuna sessione di addestramento da parte dei pompieri per dare istruzioni su come comportarsi in situazioni come queste. Le uniche sessioni di addestramento che hanno avuto luogo alla Marfin Bank riguardano scenari di azioni terroristiche e specificatamente la pianificazione della fuga dei dirigenti della banca dai loro uffici in situazioni del genere.

L’edificio in questione non ha speciali stanze per ripararsi nei casi di incendio, nonostante la sua struttura sia veramente vulnerabile in simili circostanze e nonostante fosse riempita di materiali dal pavimento al soffitto. Materiali che sono molto infiammabili, come carta, plastica, cavi, mobili. L’edifcio è oggettivamente non idoneo ad ospitare una banca proprio a causa della sua costruzione.

Nessun membro della sicurezza ha alcuna conoscenza di primo soccorso o di spegnimento di incendi, nonostante siano praticamente sempre incaricati della sicurezza dell’edifcio. Gli impiegati della banca devono trasformarsi in pompieri o security in base ai capricci del signor Vgenopoulos [padrone della banca].
La dirigenza della banca ha diffidato gli impiegati dall’andarsene oggi, nonostante lo abbiano persistentemente chiesto autonomamente fin da questa mattina presto – mentre hanno anche costretto i dipendenti a bloccare le porte e hanno più volte confermato al telefono che l’edificio sarebbe rimasto chiuso tutto il giorno. Hanno anche bloccato l’accesso a internet per evitare che gli impiegati comunicassero con il mondo esterno.
Da diversi giorni c’è stato un completo terrorizzare gli impiegati riguardo alle mobilitazioni di questi giorni con la “proposta” a voce: o lavori o sei licenziato!
I due poliziotti in borghese che sono in servizio nella filiale in questione per prevenire eventuali rapine non si sono fatti vedere oggi, nonostante la dirigenza della banca abbia verbalmente assicurato agli impiegati che sarebbero stati presenti.

E per concludere, signori, fate dell’autocritica e smettetela di delirare fingendo di essere scioccati. Voi siete responsabili di quello che è successo oggi e in ogni stato legittimo (come quelli che vi piace citare di tanto in tanto come esempio da seguire nei vostri show televisivi) sareste stati già arrestati per le questioni di cui sopra. I miei colleghi oggi hanno perso le loro vite per cattiveria: la cattiveria della Marfin Bank a del signor Vgenopoulos che ha affermato esplicitamente che chiunque non sarebbe venuto al lavoro oggi [giorno di sciopero generale] avrebbe fatto meglio a non presentarsi al lavoro domani.

Un dipendente della Marfin Bank

VI INVITO inoltre a
LEGGERE il POST di ANDREA INTONTI
sempre sulla "questione Greca"

Un Saluto,
Max

Commenti

adestra ha detto…
Caro Max,
se questo è l'antipasto per l'Europa non voglio immaginarmi che cosa potrà succedere da noi.
Simone ha detto…
Ciao Max.
La strumentalizzazione di quanto accaduto è tremenda ma prevedibile, così prevedibile che davvero i signori al potere non potevano sperare di meglio.
Detto questo, l'ingenuità con la quale certi contestatori cadono nella trappola del sistema è sconcertante e sono sempre più preoccupatp per la presenza nelle aree antagoniste di utili idioti che, pur in buona fede, fanno il gioco del nemico.
Credimi, prima di partire con la ribellione dobbiamo fare una lunga, una lunghissima notte del lunghi coltelli per liberarci da tutti quelli che rischiano di farci perdere in partenza.

Post popolari in questo blog

Onda Granda & Anomala

per 3 soldi...