Finchè non muore qualcuno ...

Post tratto da :
Articolo di Gaetano Alessi su Articolo 21
Il link con l'articolo completo:
http://www.articolo21.info/4582/editoriale/aspettando-il-morto.html


"Mi conosci compagno?". "Sono fascista"! Scatta la lama del coltello. Spintoni, fendenti andati a vuoto e poi l’inseguimento nel centro di Bologna in un “tranquillo” giovedì di novembre. Questa la cronaca spicciola dell’ennesima aggressione fascista sotto le due torri. Andrea Trapani è il "comunista". Giovane studente siciliano, capelli lunghi e una stellina che pende dal bavero della giacca.Tessera dei GC in tasca e un grande attivismo nel movimento dell’Onda.
“Quello che m’inquieta” dice con voce calma “ è il fatto che mi conoscesse, che sapesse che sono un militante di Rifondazione”. Poi aggiunge “Non possono continuare ad aggredire compagni in pieno giorno e in pieno centro come se niente fosse”.
La totale indifferenza con la quale i passanti hanno assistito all’aggressione è, senza dubbio, un’altra tessera di un mosaico poco gratificante per Bologna[...]“Dopo quest’ennesimo atto intimidatorio- aggiungono gli esponenti comunisti - a pochi giorni dall’aggressione da parte di militanti di Forza Nuova, che ha fatto finire in ospedale due giovani (colpevoli di essersi vestiti in modo "non conforme"), è più che mai urgente una grande mobilitazione di massa antifascista, che veda in prima fila tutte le forze politiche democratiche, sindacali e di movimento e che sappia produrre un reale risveglio della cosiddetta Società Civile, che ormai ha il dovere di non dormire più e di non continuare più a far finta di nulla”.
La risposta del giorno dopo è un fragoroso silenzio.
[...]“Se non ammazzano uno di noi” – sussurra un ragazzo dell’Onda a bassa voce- “qua non si smuove nulla”.
Speriamo che non abbia ragione.

Commenti

Post popolari in questo blog

Onda Granda & Anomala

per 3 soldi...